mensili/trimestrali con periodi a scelta nelle stampe non fiscali


Sedetevi, rilassatevi e ammirate il panorama del vostro lavoro.

Il modulo per le stampe, oltre a rendere semplice e immediato l’adempimento delle stampe fiscali, rappresenta uno strumento per analizzare in maniera efficace il patrimonio dati aziendale.

Per tutte le stampe è prevista la possibilità di un anteprima a video, con possibilità di scelta delle pagine da riportare su carta. Ogni stampa può essere ripetuta tutte le volte che si vuole (nel caso delle stampe fiscali questo vale per le stampe di prova). Ogni stampa può essere ottenuta con i dati sottesi da un periodo scelto dall’utente. E’ previsto che la stampa dei bollati possa avvenire su stampanti ad impatto, al laser o a getto d’inchiostro.

Partitari: la stampa dei partitari comincia innanzitutto con un flessibile sistema di ricerca per individuare il conto di cui si vuole analizzare l’andamento. Si prosegue specificando da che data a che data si vogliono visualizzare i movimenti e si può scegliere tra più report di rappresentazione del partitario. Per ogni movimento contabile si potranno ottenere informazioni quali: l’importo movimentato in dare o in avere, data del movimento, riferimenti numerici del movimento, causale, descrizione supplementare, contropartita. E’ stato implementato un particolare report per rappresentare i partitari di clienti e fornitori dove oltre ai movimenti e i riferimenti alle fatture, vengono fornite informazioni quali: ragione sociale, indirizzo, agente, tipo di pagamento abituale. L’utente ha la possibilità di intervenire sui report per personalizzare l’aspetto a proprio piacimento. Infine i partitari possono essere visualizzati in una modalità "griglia" (senza impaginazione) dove i dati possono essere scorsi con le funzionalità della tastiera in maniera rapida e agevole.

Il modulo "stampa partitari", oltre che dal menù del programma stampe è richiamabile in qualsiasi momento con il tasto destro del mouse direttamente mentre si sta operando in partita doppia.

Partitari multipli: spesso si necessita di analizzare i partitari di più conti, da selezionare con vari criteri:

da conto a conto, escludendo conti senza movimenti, escludendo conti a pareggio, con o senza clienti e fornitori.

Anche per i partitari multipli abbiamo varie possibilità di scelta sulle modalità di rappresentazione delle informazioni nelle stampe.

Libro giornale: il libro giornale può essere stampato in prova tutte le volte che si vuole o in definitiva una sola volta.

L’aspetto della stampa di prova è identica alla stampa definitiva. L’avvenuta stampa definitiva viene memorizzata in uno storico e comporta il congelamento delle operazioni contabili stampate senza più possibilità di modifica. La stampa del libro giornale può avvenire selezionando un qualsiasi range di date. Si può anche scegliere solo un insieme di operazioni all’interno della stessa data. Ad esempio è ammesso che sia avvenuta la stampa del bollato fino al 31/12 successivamente l’utente aggiunge dei nuovi movimenti in tale data e quindi può essere richiesta la stampa dei nuovi movimenti aggiunti.

Registri iva: i registri iva possono essere stampati in modalità di prova o in definitiva. L’aspetto della stampa di prova è identico a quello della stampa definitiva. L’avvenuta stampa definitiva viene memorizzata in uno storico. I periodi stampati possono essere mensili o trimestrali a seconda del regime in cui opera l’azienda. Contestualmente alla stampa avviene una verifica di regolarità delle registrazioni e dei numeri protocollo. La stampa di prova o definitiva può aggiornare le informazioni di un archivio da cui vengono ricavate le informazioni per la liquidazione iva.

Liquidazione iva: la liquidazione iva può essere mensile o trimestrale. Se l’utente aggiunge nuove registrazioni iva dopo che la liquidazione di prova è già stata calcolata è sufficiente che ripeta la stampa del registro che comprende le registrazioni aggiornate e successivamente richieda un ricalcolo della liquidazione iva. Le varie liquidazioni iva concorrono a formare i dati per la liquidazione iva annuale.

Numerazione pagine bollato. La numerazione può avvenire personalizzando l’intestazione con i dati della ditta, il nome del registro e note varie. L’utente può scegliere da che numero partire e quante pagine stampare per ogni bollato. Una volta creata un’impostazione per numerare un bollato tale impostazione può venire memorizzata per essere riutilizzata in anni successivi con eventuali modifiche.

Stato patrimoniale e Conto economico. Stampando stato patrimoniale e conto economico è possibile ottenere in qualsiasi momento un bilancio di verifica. La stampa del bilancio non avviene sulla base di progressivi, ma si basa sulla rielaborazione "al volo" di tutti i movimenti contabili compresi tra una data iniziale e una data finale specificate dall’utente. E’ possibile ottenere il bilancio di un anno, di un mese, di un giorno o anche di mezza giornata.

Nel caso di chiusure avvenute con pareggiamento dei conti si può richiedere un bilancio che non tenga conto delle operazioni di chiusura. L’utente ha varie possibilità di filtro per specificare il livello di dettaglio del bilancio. E’ prevista la possibilità di rielaborare ulteriormente i dati di un bilancio direttamente con il modulo di query.